Covid, ora è ufficiale: Sicilia zona gialla dal 17 maggio

Covid, ora è ufficiale: Sicilia zona gialla dal 17 maggio

Il ritorno della Sicilia alla zona gialla, a partire da lunedì prossimo, è stabilito nell’ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, in base al monitoraggio curato dall’Istituto Superiore di Sanità sull’emergenza Covid -19.

Nell’ultima settimana, i nuovi casi di Covid registrati in Sicilia sono stati 5.022, cioè il 17,4 per cento in meno della settimana precedente. Anche i nuovi focolai sono in diminuzione (754) e i casi isolati non riconducibili a catene di contagio sono 1.784. A questi dati, si aggiunge l’abbassamento dell’indice di occupazione dei posti letto da parte dei pazienti positivi: il 19 per cento nei reparti ordinari e il 17 per cento nelle terapie intensive. Anche il tasso di positività (ovvero il rapporto tra tamponi molecolari e positivi) si è ridotto dall’11,3 per cento al 9,6 per cento (la soglia critica è il 10 per cento).

Tutti numeriche dimostrano il calo della diffusione del virus nella regione, ma anche una persistenza dell’epidemia che è bene continuare a non sottovalutare, almeno fino a quando non saranno completate le vaccinazioni. In questa direzione, da lunedì prendono il via le prenotazioni per i quarantenni, e da giugno si passerà alle fasce più giovani.

Ma intanto da lunedì, in virtù della riacquisita zona gialla, i ristoranti potranno riaprire sia a pranzo che a cena e sarà possibile riprendere tutte le attività all’aperto. Dal prossimo 24 maggio, inoltre, ma non è ancora ufficiale, il coprifuoco dovrebbe slittare dalle 22 alle 23.

Qui, l’ordinanza ministeriale e i risultati del monitoraggio: https://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=5484.