Calano i positivi in provincia di Trapani

Oltre dieci mila i tamponi eseguiti nel fine settimana: 62 i positivi

Calano i positivi in provincia di Trapani

Lasciano ben sperare i risultati della due giorni di screening anticovid eseguiti sabato e domenica scorso su tutto il territorio provinciale e dedicato essenzialmente alla popolazione scolastica. Dalla mezzanotte di oggi, infatti, la Sicilia è passata dalla zona rossa a quella arancione, consentendo di fatto agli alunni delle scuole medie di tornare in aula. Gli studenti delle superiori dovranno invece attendere il prossimo 8 febbraio per rientrare a scuola. Ma diamo uno sguardo ai numeri dello screening.

Su 10.749 tamponi rapidi effettuati sono 62 i postivi registrati che ora dovranno sottoporsi al tampone molecolare per avere comunque la certezza della positività.

In particolare, nella giornata di sabato, su 4943 tamponi rapidi eseguiti sono risultati 17 positivi immediatamente sottoposti a tampone molecolare per la conferma.

Nella giornata di domenica su 5806 test rapidi eseguiti, 45 sono stati i casi di positività di cui si attende esito di conferma da verifica molecolare.

Ecco nel dettaglio i risultati delle città dove si è svolto lo screening: Trapani 2241 test e 10 positivi; Valderice 477 e 2 positivi; Marsala 1366, 5 positivi; Castelvetrano 1195, 14 positivi; Erice 611, 2 positivi; Campobello 950, 14 positivi; Mazara 1234, 8 positivi; Salemi 522, 1 positivo; Partanna 474, 0 positivi; Alcamo 1182, 5 positivi; Castellammare 387, 1 positivo; Pantelleria 110, 0 positivi. 

La campagna, promossa dall’Assessorato regionale alla Salute, per monitorare l'andamento della diffusione del contagio da Covid-19, è stata attivata dall’Asp di Trapani che ha messo in campo medici e infermieri delle squadre aziendali Usca coordinate da Mario Minore, Responsabile dell'Unità operativa Gestione Emergenza e Urgenza Territoriale, per effettuare uno screening attraverso test antigenici rinofaringei rapidi effettuati in modalità Drive in.