Favignana: pesca di frodo, sanzioni per oltre cinquemila euro

Favignana: pesca di frodo, sanzioni per oltre cinquemila euro

I finanzieri della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Trapani, nell’ambito di una ssrie di controlli, coordinati dal Reparto Operativo Aeronavale di Palermo, mirati al contrasto della pesca di frodo, hanno sorpreso un natante da diporto con sei persone a bordo, intente a pescare nelle acque antistanti l'isola di Favignana. 

Il tempestivo intervento dei militari delle Fiamme Gialle ha consentito di cogliere in flagranza i sei che, muniti di attrezzatura non consentita tra cui fucili, pinne, maschere, bombole e torce, detenevano oltre venticinque chili di varie specie ittiche catturate illegalmente.  

Il pescato, sottoposto a visita sanitaria da parte dei veterinari della ASP di Trapani, è stato dichiarato idoneo al consumo umano e devoluto in beneficienza ad un ente caritatevole presente nel territorio trapanese.

Ai trasgressori, dopo aver sequestrato l’attrezzatura, sono state elevate sanzioni per oltre cinquemila euro.

Prosegue l’azione della componente aeronavale della Guardia di Finanza sul territorio volta a garantire le forme legali di economia, a tutela dei consumatori, della leale concorrenza e dell’ambiente marino, costantemente devastato dai pescatori abusivi e senza scrupoli.