Favignana, premiati dalla ministra Cartabia 4 agenti di Polizia penitenziaria

Salvarono tre persone dall'incendio della loro abitazione. Il plauso della UilPa e Sappe

Favignana, premiati dalla ministra Cartabia 4 agenti di Polizia penitenziaria

Sono stati premiati dalla ministra Marta Cartabia i quattro agenti della Polizia penitenziaria che il primo novembre del 2020 misero in salvo tre persone, spegnendo un incendio a Favignana.

Siamo orgogliosi dei nostri colleghi” scrivono in una nota dalla Segreteria regionale della UILPA Polizia Penitenziaria Sicilia alla notizia che quattro operatori di Polizia Penitenziaria in servizio al carcere intitolato a Giuseppe Barraco a Favignana hanno ricevuto l'avanzamento al grado superiore per meriti speciali ieri sera dalla Ministra in occasione del 205° anno dalla fondazione del Corpo di Polizia.

E’ il giusto epilogo di un fatto accaduto il 1 novembre 2020, – dichiarano dalla UILPA Polizia Penitenziaria Sicilia – quando un drappello di 4 colleghi della Polizia Penitenziaria liberi dal servizio sentendo forte odore di bruciato proveniente dall'esterno della caserma del carcere, si resero conto che c'era un incendio in un appartamento adiacente il penitenziario. Immediatamente, presi gli estintori in dotazione al carcere, soccorsero le tre persone all’interno dell’abitazione, riuscendo a spegnere l’incendio. Tra i tre anche un’anziana svenuta, trasportata presso la locale guardia medica per le cure del caso”.

Siamo stati i primi come sindacato a chiedere un riconoscimento tangibile per l'azione eroica svolta- concludono i sindacalisti della UILPA Polizia Penitenziaria Sicilia - e abbiamo informato l'ex Capo Dap Dino Petralia che ha chiesto i numeri di telefono dei colleghi per congratularsi con loro personalmente, cosa fatta anche dal Provveditore Cinzia Calandrino. Il sindaco della comunità Egusea Francesco Forgione ha consegnato un attestato di merito ai Poliziotti Penitenziari”.

Gli agenti premiati sono: Giuseppe Di Maggio, Antonio Ingrassia, Bartolomeo Maggio e Vincenzo Messina

Anche le segreterie Locali, Provinciale, Regionale e Nazionale del S.A.P.Pe si congratulano con i colleghi per essere stati coraggiosi ad intervenire in una situazione così pericolosa salvando tre dalle fiamme una famiglia per intero.