Partinico, Consiglio sciolto per infiltrazioni mafiose

Partinico, Consiglio sciolto per infiltrazioni mafiose

Lo scioglimento del Consiglio comunale di Partinico, per infiltrazioni mafiose, è stato deliberato dal Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese.

Per i prossimi diciotto mesi, il Comune di Partinico sarà gestito da una commissione straordinaria. Vengono quindi annullate le elezioni amministrative previste a Partinico il prossimo ottobre.

La deliberazione del Consiglio dei Minstri scaturisce dai risultati di una ispezione eseguita nei mesi scorsi da Carabinieri, Polizia e Guardia di finanza, all'interno del Municipio. Gli accertamenti avrebbero evidenziato "forme di ingerenza" da parte della criminalità organizzata che avrebbero "compromesso l'imparzialità e il buon andamento dell'attività amministrativa".

L'ispezione delle forze dell'ordine, in particolare, sarebbe stata concentrata sull’affidamento di alcuni servizi fondamentali per la comunità di Partinico, dalle gare d'appalto per il servizio della raccolta dei rifiuti a quelle nell'ambito dei servizi sociali.