Erice, basolato: ecco gli ultimi sviluppi odierni

Si attende nota dalla Soprintendenza

Erice, basolato: ecco gli ultimi sviluppi odierni

Erice - Immediata riunione, oggi pomeriggio, della commissione lavori pubblici convocata da alcuni consiglieri comunale e, in particolare, da Simona Mannina. Erano presenti anche il consigliere Alessandro Manuguerra, per buona parte della riunione, e la consigliera di maggioranza Rossella Cosentino che, assieme alla Mannina, ha seguito l'intera consultazione con i tecnici. Presenti, ovviamente, anche i consiglieri Di Marco, Strongone, e Daidone che fanno parte legittimamente della Commissione Lavori Pubblici.

L'ingegnere Amenta (RUP) e l'architetto Tilotta (direttore dei lavori) hanno partecipato in commissione consiliare e hanno detto quanto segue :
1. Il progetto risale al 2015 e rientra in un finanziamento più grande che prevede altri interventi. Quello che sta riguardando il basolato è stato inserito in maniera suppletiva per ottenere maggiore punteggio e avere un finanziamento maggiore per realizzare più interventi. Non era previsto inizialmente, pertanto.
2. Dal sopralluogo hanno evidenziato che il 99 per cento del lavoro corrisponde al progetto approvato 
3. La sovrintendenza ha dato parere positivo imponendo l'utilizzo della sola pietra locale.  Quello usato, infatti, è un marmo bianco locale.  Pare che la Soprintendenza non si sia espressa su come rimuovere le basole-
4. Stanno valutando di togliere questo marmo (scelto dal direttore dei lavori) e mettere quello di Custonaci che è più scuro.
5. I funzionari intervenuti hanno sostenuto che le basole non sono state danneggiate e che possono essere riposizionate


Sul punto numero 5, inutile girarci attorno, le perplessità rimangono tutte anche a guardare la foto sotto.


Erice, basolato: ecco gli ultimi sviluppi odierni