Vota Erice al premio 'Borgo più bello di Sicilia 2022'

La cittadina medievale in lizza per il nuovo concorso di All food Sicily

Vota Erice al premio 'Borgo più bello di Sicilia 2022'

“Acchianamu ad Erice” non è solo un verso della ormai nota canzone di Jaka, pseudonimo di Giuseppe Giacalone, cantante siciliano, ma negli ultimi tempi - ed in particolare con l’arrivo inaspettato del coronavirus - è diventato se non un imperativo, sicuramente un “rituale”. Del resto, “A Erice unni l'aria è cchiu pura, a Erice nmezzo a natura”. Questo è quello che abbiamo scoperto ed apprezzato durante i mesi di pandemia in cui abbiamo sperimentato il cd “Turismo domestico”. Il sapore delle genovesi appena sfornate. Le suggestive processioni tra i vicoli. L’atmosfera dei fuochi d’artificio l’ultimo mercoledì di agosto. Il panorama delle tre sorelle Egadi che sembrano emergere tutte volte come un miraggio. Le passeggiate. I Mustazzoli. Il fresco della pineta. Per tutte queste cose, e non solo, oggi Erice è in corsa per ottenere il premio “Il Borgo più bello di Sicilia 2022” tra i 23 inseriti nell’associazione “I Borghi più belli d’Italia” insieme ad altri 27 individuati dalla redazione “All food Sicily” che ha bandito il concorso. Il cui regolamento prevede due fasi. La prima prevede di poter esprimere la propria preferenza fino alla mezzanotte di Lunedì 1 Febbraio 2022, al termine della quale si determinerà l’eliminazione dei 30 Borghi che avranno ottenuto meno preferenze. I primi 20 accederanno alla seconda fase finale, che durerà fino alla mezzanotte di Domenica 13 Febbraio 2022. In questa fase si annulleranno le preferenze della prima. Si può esprimere una preferenza per fase e per ognuna si può votare una volta sola.

Obiettivo del quotidiano online che si occupa di enogastronomia e turismo in Sicilia è quello di dare visibilità alle realtà culturali e turistiche presenti nei borghi isolani, spesso sconosciuti agli stessi siciliani, valorizzandone, cosi, i valori paesaggistici, enogastronomici e artistici, ed aprendoli al contempo ad un turismo nazionale ed internazionale. A sostegno di tale iniziativa opera anche “Skal” un’associazione fondata nel 1932 a Parigi, attualmente con sede generale a TorreMolinos, impegnata nella promozione del turismo globale e l'amicizia, coinvolgendo tutti i rami dell'industria del turismo e dei viaggi.  “Salute, Amicizia, Lunga vita, Felicità” sono i principi alla base anche di questa sfida, che allo stato vede Erice in cima con 16885 sostenitori e la solita domanda: “quando acchianumo?”.

Di seguito il link per votare: https://www.allfoodsicily.it/premio-borgo-piu-bello-di-sicilia-2022-scopri-e-vota-il-tuo-preferito/