Operazione di soccorso da parte della Guardia Costiera di Trapani

Chiesto l'intervento della motovedetta per un marittimo colto da malore

Operazione di soccorso da parte della Guardia Costiera di Trapani

E' stato necessario l'intervento della motovedetta Sar CP876 della Capitaneria di Porto di Trapani per soccorrere uno dei membri dell'equipaggio del mercantile "Agia Valentina", battente bandiera Marshall Islands, colto da improvvisi dolori all’addome mentre si trovava in navigazione a cinque miglia a nord ovest  dal porto del capoluogo. 

Il Comandante della nave, partita dal porto di Bejaia (Algeria), nel corso della navigazione verso il porto turco di Canakkale, alle ore 09:20 circa ha lanciato una chiamata di soccorso riferendo di avere un membro dell’equipaggio con forti dolori all’addome, febbre alta, nausea e pressione bassa.

Ricevuta la segnalazione è stata immediatamente attivata la macchina dei soccorsi. La nave è stata dirottata in rada verso il porto di Trapani ed è stata allertata la motovedetta SAR CP 876,  pronta ad intervenire per prelevare il marittimo.

Non appena acquisite tutte le informazioni per gestire l’emergenza in corso,è stato ordinato al Comandante della nave di contattare il medico in servizio presso il Centro Internazionale Radio Medico (CIRM), che ha consigliato un immediato trasbordo del paziente. 

L’evacuazione medica è avvenuta all’interno della rada del porto, in una zona di mare al riparo dal vento, che ha consentito alla motovedetta CP 876 di affiancare in sicurezza la nave mercantile e trasbordare il paziente, portato a terra ed affidato alle cure del personale sanitario del 118 già presente in banchina.