Vita, al via il progetto 'Green Project'

Avviato da Comune, Badia Grande e Reciclo

Vita, al via il progetto 'Green Project'

Operativo da alcune settimane sul territorio comunale di Vita il progetto “Green Project”, frutto dell’accordo di collaborazione tra Comune di Vita, cooperativa sociale Badia Grande e cooperativa sociale Reciclo.

Sei beneficiari, ospiti delle strutture di Vita e di Salemi, appartenenti al progetto SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) del Comune di Marsala, stanno prendendo parte ad un tirocinio di formazione lavoro che li vede impegnati per 25 ore a settimana in attività di giardinaggio e cura del verde pubblico cittadino.

Per tutta la durata del tirocinio, i sei beneficiari verranno affiancati da due tutor della cooperativa Reciclo, impegnata in attività che favoriscono l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati in convenzione con Enti Pubblici e privati.

L’accordo di collaborazione con il Comune di Vita è un’opportunità importante verso un progetto di integrazione socio lavorativa dei richiedenti asilo – dichiara Lorena Tortorici, coordinatrice del progetto SAI del Comune di Marsala gestito dalla cooperativa sociale Badia Grande -. Grazie al supporto della cooperativa Reciclo, i tirocinanti imparano a  lavorare in equipe, a rispettare tempi e regole del contesto lavorativo, a utilizzare meglio la lingua italiana per interagire con gli altri e ad acquisire conoscenze e competenze in ambito lavorativo”.