Trapani, anatre in fin di vita a villa Margherita

Recuperate dai volontari dell'Oipa stanno raggiungendo una clinica di Palermo per essere curate

Trapani, anatre in fin di vita a villa Margherita

Uno strano caso quello delle anatre della villa Margherita a Trapani. Sono circa una decina quelle che nella tarda mattinata di oggi si sono misteriosamente e improvvisamente ammalate. A dare l’allarme è stato un ispettore della Polizia municipale che avendo notato un’anatra moribonda su uno dei vialetti della villa comunale, ha immediatamente allertato il volontario Balduccio Ferlito dell’Oipa Trapani perché si desse soccorso alla povera bestiola. Gli angeli blu dell’Oipa hanno giusto avuto il tempo di recuperare e trasportare l’anatra presso gli uffici della Forestale di Trapani per le cure del caso che sono dovuti ritornare alla villa, dove venivano segnalate altre quattro anatre in fin di vita e due addirittura già morte.

Alla villa a quel punto è giunto anche il medico veterinario dell'Asp di Trapani, che ne ha constatato il decesso e ne ha disposto il trasporto all'istituto zooprofilattico di Palermo. Saranno i medici dell’Istituto palermitano a questo punto a stabilire le cause della morte delle anatre. Dovranno cioè stabilire se sono state avvelenate o se le anatre della villa sono decedute a causa di qualche malattia. Nel frattempo è stata in via precauzionale disposta la chiusura temporanea della Villa Margherita.

Trasferta a Palermo anche per le anatre ammalate. I volontari dell’Oipa sono tutt’ora in viaggio verso una clinica palermitana che ha accettato di visitare e curare i poveri animali in difficoltà. Nessuno dei medici veterinari di Trapani e della provincia, contattati dai ragazzi della protezione animale, si sono resi disponibili per aiutare le anatre in agonia.

"Ringraziamo la delegata provinciale dell'Oipa Anna Calderone per avere individuat la clicnica di Palermo - ha concluso Ferlito - l'ispettore capo della Polizia Locale Cangemi che con grande lucidità e professionalità ha risolto questo grande problema e l'assessore al Randagismo del comune di Trapani Andrea Vassallo".