Trapani, sparano ad un gatto che muore tra atroci sofferenze. La denuncia dell'Oipa
Un gesto di inaccettabile crudeltà ha scosso la città di Trapani nei giorni scorsi, dove un gatto gravemente ferito è stato ritrovato agonizzante per strada da alcuni cittadini. L’animale, in evidente stato di sofferenza e con gravi difficoltà respiratorie, è stato prontamente soccorso grazie all’intervento dei volontari dell’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) e trasferito d’urgenza presso una clinica veterinaria convenzionata con il Comune.
Ma quello che è emerso dalla visita medica ha lasciato tutti sgomenti. Le radiografie effettuate dai veterinari hanno rivelato la presenza di proiettili nel corpo dell’animale, colpito da colpi d’arma da fuoco che hanno perforato la guancia e il torace. Le lesioni riportate erano purtroppo troppo gravi: i danni causati risultano incompatibili con la vita.
L’OIPA di Trapani, attraverso il suo Delegato Baldo Ferlito e con il supporto dell’ufficio legale nazionale dell’associazione, ha sporto formale denuncia contro ignoti. L’auspicio è che le autorità competenti riescano a individuare e perseguire il responsabile di questo atto crudele e ingiustificabile.
“Ringraziamo la cittadina che ha segnalato la presenza del gatto senza voltarsi dall’altra parte, i nostri volontari intervenuti tempestivamente e il Comando di Polizia Locale del Comune di Trapani – ha dichiarato Ferlito – che ha dimostrato grande sensibilità, attivandosi subito con le indagini del caso”.
L’episodio riaccende i riflettori sull’urgente necessità di rafforzare i controlli e le pene per chi commette reati contro gli animali, ancora troppo spesso vittime indifese della violenza umana.
L’OIPA invita chiunque abbia informazioni utili a collaborare con le forze dell’ordine per fare luce su questo crimine e chiede una presa di coscienza collettiva per promuovere una cultura del rispetto verso tutti gli esseri viventi.

Redazione
La redazione del giornale si trova ad Erice Casa Santa in Via Vittoria 40/3