Trapani, le misure di prevenzione per la sicurezza adottate dalla Questura

Intensificati i controlli sul territorio

Trapani, le misure di prevenzione per la sicurezza adottate dalla Questura

Maggiore sicurezza sul territorio. E’ questa la mission per contrastare la criminalità messa in campo dalla Questura di Trapani, con il personale della Divisione Anticrimine. Nella logica di prevenire il maggior numero di reati sono stati adottati una serie di provvedimenti.

19 Avvisi Orali: emessi nei confronti di soggetti dediti a reati predatori, in materia di stupefacenti o contro la persona.

6 Fogli di Via Obbligatori con divieto di ritorno: per soggetti che hanno commesso reati nella provincia di Trapani, con l'interdizione dal territorio per tre anni.

2 Divieti di Accesso ai Pubblici Locali (Dacur): per due soggetti responsabili di reati durante la movida urbana, con l'obiettivo di mantenere l'ordine e la sicurezza pubblica. I provvedimenti sono stati adottati in seguito al grave episodio delittuoso con armi da fuoco avvenuto tra il 9 e il 10 marzo 2024, per il quale i responsabili sono stati arrestati e sottoposti al Dacur, che vieta loro per tre anni di accedere a locali di pubblico intrattenimento nella provincia di Trapani.

2 Divieti di Accesso ai Luoghi dove si svolgono Manifestazioni Sportive (Daspo Sportivo): emessi per disordini avvenuti prima e dopo la partita di calcio "FC Trapani 1905 – A.S.D. Città di Acireale" del 5 novembre 2023.

2 Ammonimenti del Questore: per gravi condotte di stalking e maltrattamenti nei confronti di compagne o mogli conviventi. I provvedimenti sono stati adottati per tutelare le vittime da comportamenti offensivi, minacciosi e violenti, che hanno creato timori e paure costanti.