Trapani, 50 piante a Villa Rosina per la Giornata dell'albero

Trapani, 50 piante a Villa Rosina per la Giornata dell'albero

"Riqualifichiamo e ossigeniamo la città" è lo slogan scelto dal neonato action group “ORA!” che, oggi, per celebrare la Giornata nazionale dell’albero, ha voluto dare un piccolo contributo per la natura e la comunità trapanese, riqualificando una zona di Villa Rosina attraverso la piantumazione di cinquanta tra alberi e arbusti.  

L’iniziativa è stata avviata alle 10.30 nell’area verde di via Clio, a Trapani. L’action group “ORA!”, con la collaborazione del Comune di Trapani - che si è occupato di ripulire l’area e dello smaltimento dei rifiuti -, dell'Associazione Vergiara e dell'Ares Onlus, ha provveduto alla piantumazione di pini, cipressi, carrubi, palme nane, mirti e oleandri, tutti provenienti dai vivai dell’Azienda Foreste Demaniali della Regione Sicialiana.

“A causa delle pandemia e delle restrizioni anti Covid – dichiara Silvestro Bonaventura, responsabile di “ORA!” - non è stato possibile far partecipare i ragazzi della scuola primaria, i principali destinatari in celebrazioni, come la giornata dell’albero, che aiutano a far capire l’importanza della tutela ambientale”.

La piantumazione degli alberi è soltanto il punto di partenza contro la lotta al cambiamento climatico, in questo periodo in cui “la pandemia sta solamente spostando sullo sfondo quella che sarà la più grande sfida della nostra generazione" afferma Giuseppe Mazzara, anche lui responsabile di “ORA”, aggiungendo quanto sia "necessario che una ricorrenza come questa vada celebrata, sensibilizzando la cittadinanza su questa tematica”.

L'attività della neo associazione non si ferma. “Con questo evento abbiamo deciso di mettere le nostre radici – continua Mazzara - sperando che la riqualifica urbana non si fermi a questa iniziativa, ma che possa essere il punto di partenza per molte altre”.

Trapani, 50 piante a Villa Rosina per la Giornata dell'albero

Rinfresca il tuo sito