Trapani, ordinanza per la commemorazione dei defunti

Trapani, ordinanza per la commemorazione dei defunti

Orari straordinari di apertura e chiusura del cimitero comunale, con servizi di vigilanza e misure precauzionali per contrastare la diffusione del contagio da Covid-19, sono stati disposti dal sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, con una ordinanza contingibile ed urgente che istituisce la “Settimana per la Commemorazione dei Defunti” dal 28 ottobre al 4 novembre prossimi.

Per otto giorni, a partire da mercoledì 28 ottobre, il Cimitero comunale sarà aperto con orario continuato dalle 7.30 alle 17, con un limite numerico prudenziale fissato in 200 visitatori per ciascuno dei tre cancelli di ingresso/uscita (piazza Cimitero, Lungomare Dante Alighieri, via della Seppia).

In questo modo, il sindaco prevede la potenziale presenza contemporanea di 600 visitatori all’interno del camposanto, ma trattandosi di un’area aperta “sarà sufficiente – si legge nell’ordinanza – che i cittadini continuino ad applicare le tre misure cardine per la prevenzione a cui ormai da mesi sono abbondantemente avvezzi: distanza di almeno un metro, mascherina parafiato, lavaggio/disinfezione frequente delle mani”.

La Polizia Municipale e le associazioni di volontariato convenzionate, controlleranno gli ingressi e anche la corretta applicazione delle raccomandazioni sanitarie per il contenimento del Covid-19. All’interno dell’area cimiteriale, inoltre, otto operatori volontari e personale comunale svolgeranno servizi di vigilanza per il rispetto del distanziamento, e due volontari saranno muniti di zainetto con kit salvavita e defibrillatore per i casi di emergenza.

Le associazioni di volontariato provvederanno anche a sanificare i servizi igienici con un intervallo di due ore circa; garantiranno assistenza ai portatori di handicap, pur non consentendo l’accesso ai veicoli privati; garantiranno agli ingressi la disponibilità di gel disinfettante per le mani e mascherine, oltre alla misurazione della temperatura con termo scanner. Inoltre, un’ambulanza sosterà fino alle 17 davanti l’ingresso di piazza Cimitero;

“I cittadini – è specificato nell’ordinanza – dovranno entrare con la mascherina regolarmente indossata, dopo aver sanificato le mani con il gel posto all’ingresso e potranno permanere all’interno del Cimitero al massimo per un periodo di un’ora; in prossimità delle fontanelle dovranno mantenere la distanza sociale di almeno un metro oltre che indossare le mascherine”.

Viene anche precisato che “si potrà provvedere al riordino dei loculi e delle cappelle dei propri cari entro le ore 16,30 del 26 ottobre”, perché a partire da questa data sono sospese tutte le attività di tumulazione, estumulazione, esumazione ed inumazione, nonché la manutenzione di cappelle e loculi.

Il sindaco avverte infine che “potrà essere celebrata la sola Messa in memoria dei Defunti, il giorno 2 novembre, alle ore 9.45, nel rispetto del distanziamento e delle misure organizzative sopraindicate, in modo da garantire ai partecipanti la possibilità di rispettare la distanza di almeno un metro. Nei pressi della Chiesa, la Protezione Civile Comunale indicherà i punti di distanziamento come da normativa”.