Trapani, la scuola 'Nunzio Nasi" si tinge magicamente di blu

Oggi in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Trapani, la scuola 'Nunzio Nasi

Si tinge di blu oggi l’istituto comprensivo trapanese “Nunzio Nasi” in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.

Oggi 2 aprile tutto il mondo di tinge di blu per dare voce a reti di solidarietà, per promuovere sostegno e supporti alle persone autistiche e alle loro famiglie. Il colore è stato dichiaratamente scelto dalle Nazioni Unite a partire dal 2007 come simbolo dell’autismo, per rappresentare la speranza, la calma e la razionalità, ma anche per richiamare l'attenzione sulla necessità di comprendere meglio questa condizione complessa e spesso indecifrata da parecchi, dimenticata e ignorata da molti.

Dal giorno 31 marzo e fino a domani 3 aprile 2023 dunque il blu illuminerà la sede centrale dell'Istituzione Scolastica.

Inoltre, domani mattina tutta la comunità scolastica nei vari plessi indosserà il colore blu all'interno di aule monocromatiche dove saranno realizzati manufatti esplicativi di idee originali, creative ed inclusive.

Si ricorrerà a modalità diversificate – fanno sapere dalla direzione scolastica - e strategie cooperative, con l'auspicio che questa idea propulsiva possa indurre a riflettere sul valore della diversità e sul diritto all'uguaglianza. Siamo tutti uguali... le differenze ci rendono unici".