La nave Iuventa saccheggiata e danneggiata, presentato esposto in Procura

La nave venne sequestrata nel 2017 e si trova ormeggiata al molo Ronciglio

La nave Iuventa saccheggiata e danneggiata, presentato esposto in Procura

L'equipaggio della Iuventa ha presentato un'esposto alla Procura di Trapani per sollecitare un'indagine in merito all'abbandono e il saccheggiamento dell'imbarcazione di soccorso, sequestrata nel 2017 e ormeggiata al molo Ronciglio. 

Dopo quasi cinque anni in custodia forzata, la Iuventa giace abbandonata, saccheggiata e in gran parte distrutta. Al momento rischia di affondare, rappresentando una vera e propria minaccia per l'ambiente.

La relazione che ha fatto seguito all'ispezione tecnica effettuata nell'ottobre 2022, commissionata dagli armatori della nave e autorizzata dal G.I.P di Trapani, sottolinea che "è  evidente che la nave si trova in uno stato di totale abbandono dalla data del sequestro" poiché "non è stata effettuata alcuna manutenzione ordinaria o straordinaria"

Secondo il rapporto agli atti, c'è il rischio che parti essenziali della nave non siano più in funzione, mentre altre sono state rubate. In seguito a questa indagine, il G.I.P. di Trapani ha ordinato, lo socrso mese di dicembre, la riparazione e la manutenzione dell'imbarcazione. 

"L'omessa custodia secondo la legge italiana è reato  - afferma l'avvocato della Jugend Rettet, la ong proprietaria della Iuventa - ci attendiamo un'indagine approfondita che stabilisca se e chi non ha adempiuto al proprio dovere di preservare la perfetta funzionalità della nave di soccorso sequestrata dalle autorità, ormai in stato di completo abbandono".

"La Capitaneria di Porto di Trapani  - sottolinea ancora il legale - è responsabile della custodia della nave e in quanto tale avrebbe dovuto provvedere a una sorveglianza adeguata. Tuttavia, la nave è stata lasciata totalmente incustodita, in particolare dopo il suo trasferimento al di fuori di un'area sicura del porto nella primavera del 2021. Le autorità erano a conoscenza di una serie di eventi in cui alcuni individui si sono introdotti a bordo dell’imbarcazione, commettendo furti e danni, mentre altri hanno addirittura vissuto all'interno della nave. Gli atti vandalici e il deterioramento delle condizioni della nave sono stati denunciati più volte nel corso degli anni ma nonostante ciò non sono state prese misure adeguate". 

 

La nave Iuventa saccheggiata e danneggiata, presentato esposto in Procura

La nave Iuventa saccheggiata e danneggiata, presentato esposto in Procura