Trapani, controlli nei cantieri edili: denunciati due imprenditori

I Carabinieri hanno inoltre levato 9 contravvenzioni per un totale di 9.500 euro

Trapani, controlli nei cantieri edili: denunciati due imprenditori

Mancata sicurezza sul posto di lavoro. Questa l’accusa contestata a due in prenditori edili di Trapani che sono stati denunciati dai Carabinieri del Nucleo ispettorato del Lavoro. Ai due sono state elevate inoltre 9 contravvenzioni per un totale complessivo di 9.500 euro.

E’ il risultato dei controlli effettuati nei giorni scorsi dai militari della Stazione di Trapani su tre imprese edili che operano a Trapani.

Al termine delle verifiche da parte dei Carabinieri, i due imprenditori e legali rappresentati delle ditte sono stati ritenuti responsabili di: non aver dotato il ponteggio per le lavorazioni in quota del previsto robusto parapetto, ancoraggio e tavola ferma piede (al fine di evitare i rischi di caduta), aver istallato sul ponteggio un apparecchio di sollevamento senza aver provveduto ad eseguire gli appositi calcoli, aver istallato il ponteggio ad una distanza superiore ai 20 cm dal muro e non aver formato alcuni lavoratori sui rischi connessi all’attività da svolgere in materia di salute e sicurezza.

Da qui la denuncia e le contravvenzioni.

Rimane alta l’attenzione degli uomini dell’Arma in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro con dei controlli serrati che si ripeteranno nei prossimi giorni.