La giornalista Selvaggia Lucarelli indagata per aver diffamato un avvocato trapanese

La giornalista Selvaggia Lucarelli indagata per aver diffamato un avvocato trapanese

Avrebbe diffamato l'avvocato Nino Sugamele in un articolo scritto nel 2018 per "Il Fatto Quotidiano". C'è anche il nome della giornalista e opinionista Selvaggia Lucarelli tra gli indagati nell'ambito del procedimento scaturito da una una denuncia per diffamazione sporta dal penalista trapanese contro alcuni colleghi che lo avrebbero offeso sui social.

Si tratta degli avvocati Enrico Trantino, Cataldo Intrieri, Giovanni Donzelli, Anna Maria Delli Noci, Angelo Barbuscia e Giancarlo Di Giulio. Il coinvolgimento della nota giornalista è emerso nel corso dell'udienza che si è svolta questa mattina dinnanzi al giudice monocratico Roberta Nodari. 

La Lucarelli doveva essere sentita in qualità di teste della difesa, ma non  si è presentata. E' infatti indagata nell'ambito di un troncone del procedimento pendente alla Procura di Milano. Di fatto l'opinionista si è avvalsa della facolta di non rispondere. 

Il procedimento trae origine dalla querela sporta da Sugamele a seguito di un post, ritenuto diffamatorio, pubblicato sul profilo Facebook dell'avvocato Enrico Trantino, cui seguirono parecchi commenti dal tenore diffamatorio anche da parte degli altri indagati.

Trantino ha ammesso di avere scritto e pubblicato il post per cui è originata l’imputazione, affermando che la sua è stata una reazione ad una rappresentata violazione di natura deontologica, perpetrata dal legale trapanese. Aspetto, però,  smentito dalla difesa della parte civile. 

Selvaggia Lucarelli, invece, nel dicembre del 2018 in un articolo scritto per  il “Fatto quotidiano”, raccontanto la lite tra legali, avrebbe paragonato l'avvocato Sugamele a Saul Goodman, personaggio della nota serie televisiva  Breaking Bad,  per natura propenso alla slealtà, alla scorrettezza e all'aggiramento delle regole, soprattutto quelle morali. 

La prossima udienza è stata fissata per il 20 luglio.