Zona arancione e didattica a distanza: le ordinanze dei sindaci

Zona arancione e didattica a distanza: le ordinanze dei sindaci

Da lunedì al via la Dad in parecchi comuni del trapanese, in seguito al parere positivo da parte dell’Asp. Dopo il comune di Trapani, Salemi e Misiliscemi, cominciano ad arrivare le ordinanze da parte degli altri sindaci della provincia. Al momento è certo che si tornerà in dad nei comuni di Erice, Valderice, Paceco, San Vito Lo Capo, Campobello di Mazara, Marsala, Egadi, Custonaci e Partanna. 

Erice: 

La Sindaca di Erice, Daniela Toscano, ha disposto la sospensione a far data dal 17 gennaio e fino al 26 gennaio 2022 (compreso),  delle attività didattiche ed educative in presenza nelle Scuole di ogni ordine e grado siano esse pubbliche, private e paritare. Restano consentite, per la fascia da 0 a 3 anni, le attività presso asili nido, micronido, le sezioni primavera e le ludoteche.

Valderice:

Il Sindaco di Valderice, Francesco Stabile, ha disposto la sospensione delle attività didattiche ed educative in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado, siano esse pubbliche, private o paritarie, compreso l'asilo nido comunale, dal 17 al 26 gennaio 2022. Sospese, inoltre, le attività presso tutti i centri sociali e introdotto l'obbligo d'ingresso presso i luoghi pubblici o gli esercizi privati, in maniera contingentata, con greenpass e mascherina FFP2.

Marsala:

“Come promesso, nel pieno rispetto delle norme, ho firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole di Marsala”. Lo afferma il sindaco Massimo Grillo che, acquisito dall’Asp il necessario parere favorevole, ha disposto la sospensione dell'attività didattica negli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, incluse le scuole dell’infanzia, da Lunedì 17 a Sabato 22 Gennaio. “La chiusura è un atto grave, che non prendo a cuor leggero, aggiunge il sindaco Grillo; ma ci troviamo di fronte ad un parere tecnico dell’Azienda Sanitaria Provinciale che ha ritenuto fondato e giusto sospendere per una settimana le lezioni in presenza”. A tal fine, il sindaco Massimo Grillo aveva tenuto un incontro in videoconferenza con i dirigenti scolastici, al termine del quale - alla luce dei dati che dagli stessi rappresentati - è stato concordato di attivare la didattica a distanza a partire da Lunedì. La situazione verrà ora monitorata e, nel prossimo fine settimana, sarà sottoposta a nuova valutazione.

Egadi: 

Il sindaco del Comune di Favignana – Isole Egadi Francesco Forgione ha firmato l’ordinanza con la quale dispone per 10 giorni la sospensione delle attività didattiche in presenza nelle scuole di Favignana e Marettimo e l’attivazione della Dad. “Abbiamo ricevuto parere favorevole da parte dell’Asp di Trapani per disporre la sospensione delle attività didattiche e scolastiche – ha dichiarato il primo cittadino egadino - In virtù di questa autorizzazione ho emesso l'ordinanza con la quale ho disposto la chiusura delle scuole di Favignana e Marettimo e l'attivazione della Dad da lunedì 17 gennaio a mercoledì 26 gennaio 2022. Una decisione presa per limitare quanto più possibile il diffondersi dei contagi e per tutelare i nostri alunni e studenti. Sarà compito della dirigente scolastica procedere all’attivazione della didattica a distanza”.

San Vito Lo Capo: 

Una decisione a cui si è giunti dopo un'attenta analisi della curva epidemiologica e soprattutto dopo il necessario parere vincolante della A.S.P. di Trapani arrivato nella giornata di sabato 15 gennaio. L'Ordinanza del Presidente della Regione e le linee applicative in materia di emergenza covid a scuola degli Assessori Regionali La Galla e Razza, infatti autorizzano i sindaci, previo parere dell'ASP, ad applicare la DAD nel caso in cui il proprio territorio risulti inserito nella "zona arancione" o "zona rossa"; il comune di San Vito Lo Capo è classificato come "zona arancione" dal 15 gennaio al 26 gennaio 2022. La didattica a distanza è prevista dal 17 al 22 gennaio. 

Custonaci: 

Con un'ordinanza, finalizzata al contenimento del Covid 19, il sindaco Giuseppe Morfino ha disposto la sospensione delle attività didattiche ed educative da lunedì 17 gennaio a venerdì 21 gennaio 2022. 

Campobello di Mazara:

A seguito all'ingresso del nostro comune in zona arancione e in conseguenza del parere vincolante da parte dell'Asp, che si è espressa favorevolmente all'adozione della Dad negli istituti scolastici del nostro Comune, oltre che in tutti gli altri della provincia, ho appena firmato l'ordinanza che prevede 10 giorni di sospensione delle attività didattiche in presenza in tutte le scuole di ogni ordine e grado sino al 26 gennaio.

Partanna: 

Previo parere favorevole richiesto all’Asp di Trapani, per l’istituzione della didattica a distanza per 10 giorni, nella giornata di domani predisporrò apposita ordinanza per tutte le scuole di ogni ordine e grado relativamente all’istituzione della stessa DAD. Nell’ordinanza sarà data anche la possibilità ai ragazzi che hanno bisogni educativi speciali (Bes) di frequentare le scuole già sanificate, anche in presenza, consigliando alle famiglie, ove possibile, un tampone rapido preventivo di controllo.