Trapani, nuovo fermo per la Ocean Viking

La nave di soccorso di Sos Mediterranée ispezionata ieri per 11 ore

Trapani, nuovo fermo per la Ocean Viking

Nuovo fermo amministrativo nel porto di Trapani per la Ocean Viking, la nave umanitaria della Ong Sos Mediterranée gestita assieme alla Croce Rossa Internazionale. Il provvedimento è arrivato ieri dopo oltre 11 ore di ispezione da parte degli uomini della Capitaneria di Porto.

Poco più di un anno dopo il rilascio della nave da un altro fermo amministrativo durato cinque mesi, la nave è stata nuovamente bloccata, per motivi che non sono collegati al precedente provvedimento”, ha fatto sapere la stessa Ong. Aggiungendo che “in collaborazione con l’armatore della nave e delle autorità dello Stato di bandiera - la Norvegia - ha intrapreso sforzi amministrativi e tecnici per soddisfare i nuovi standard di sicurezza richiesti dalle autorità italiane. Nel dicembre 2020, un altro Port State Control aveva confermato che tutti i requisiti erano stati soddisfatti, e tutte le carenze rilevate durante l’ispezione di luglio erano state corrette. Da allora, nel corso del 2021, l’equipaggio della Ocean Viking ha soccorso e portato in salvo 2832 persone in 33 operazioni di soccorso”.

La Ocean Viking era giunta a Trapani il giorno di Natale per sbarcare 114 migranti che aveva preso a bordo nei giorni precedenti, salvati nel Mediterraneo centrale. Durante i controlli sanitari anti-Covid era risultato positivo un migrante e per questo le autorità sanitarie italiane avevano posto in quarantena per una settimana l’intero equipaggio. Finita la quarantena, però, non è stata data l’autorizzazione a poter ripartire e ieri è arrivato il Psc (Port State Control).