Egadi, la Guardia costiera salva un delfino impigliato in una rete

Insieme al personale dell'Area marina protetta

Egadi, la Guardia costiera salva un delfino impigliato in una rete

Era rimasto impigliato in una rete da pesca il delfino salvato questa mattina al largo dell’isola di Lrevanzo dai mezzi navali della Guardi Costiera di Trapani e dell’Ente gestore dell’area marina protetta delle Egadi. Il mammifero, disorientato e in evidente difficoltà, è stato tempestivamente soccorso prima che si andasse a spiaggiare contro gli scogli e riportato al largo sano e salvo.

I militari della Guardi costiera di Trapani, in pattugliamento su un gommone insieme al personale dell’Area marina protetta imbarcati su un altro gommone, una volta accortisi che l’esemplare era in difficoltà ma senza ferite di alcun genere, sono subito intervenuti tagliando e recuperando lo spezzone di rete che avvolgeva il delfino e a riorientarlo verso l’alto mare dove è stato poi liberato.

Infine, per facilitare il rientro del mammifero verso la corretta direzione, il gommone della Guardia costiera lo ha aiutato a trovare la giusta ‘rotta’ creando una scia che l’animale ha seguito per ritornare in sicurezza verso il suo habitat naturale.