Airbus dell'Easy Jet perde contatto radio: intercettato da due Eurofighter decollati da Birgi

Airbus dell'Easy Jet perde contatto radio: intercettato da due Eurofighter decollati da Birgi

L'allarme è scattato ieri pomeriggio quando un Airbus 319 della compagnia aerea Easy Jet, decollato da Malpensa e diretto a Palermo ha perso i contatti radio con con gli enti nazionali del traffico aereo civile.

Dalla base aerea di Birgi, sede del 37° Stormo Caccia, sono partiti due intercettori Eurofighter dell'Aeronautica militare. 

L'ordine di decollo immediato, in gergo tecnico "scramble", è stato dato dal Caoc (Combined Air Operation Centre) di Torrejon in Spagna, ente Nato responsabile dell'area, in coordinamento con il Comando operazioni aerospaziali (Coa) di Poggio Renatico e gli enti della Forza Armata deputati alla sorveglianza dello spazio aereo nazionale e Nato. 

Già durante la fase di avvicinamento, reso possibile grazie alle informazioni fornite dal personale "guida caccia" da terra, l'Airbus ha ripristinato le comunicazioni radio. E' stata comunque portata a termine la prevista procedura di "visual identification" e dopo averlo scortato per un ulteriore tratto di volo, i due caccia sono rientrati a Trapani.