Giovane escursionista ferito allo Zingaro

intervento di un elicottero dell'82° Csar

Giovane escursionista ferito allo Zingaro

Ieri pomeriggio due elicotteri dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search And Rescue) di Trapani, sono decollati, quasi in contemporanea, per effettuare un soccorso di un ragazzo presso la Riserva dello Zingaro (TP) e un intervento di attività antincendi in località Godrano (PA)

L’equipaggio con elicottero HH-139B, ha ricevuto l’ordine di missione dalla Sala Operativa del Rescue Coordination Center (RCC) del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE) e alle ore 18:35 è decollato e, dopo aver imbarcato due operatori del Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) a Castellammare del Gofo, si è diretto in direzione della Riserva dello Zingaro per soccorrere un ragazzo di ventuno anni a seguito di un infortunio ad una gamba.

Dopo il recupero, effettuato a mezzo verricello, l’equipaggio si è diretto nuovamente a Castellammare del Golfo per affidare il ragazzo al 118 per le cure del caso.

Contemporaneamente, un altro un equipaggio dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search And Rescue) di Trapani, era impegnato per bloccare l’estensione dell’incendio sviluppatosi nella zona di Godrano (PA). In zona di operazioni erano presenti anche un Canadair e 4 elicotteri della protezione civile.  

Anche in questo caso l’ordine di decollo è giunto dal C.O.A. (Comando Operazioni Aerospaziali) di Poggio Renatico (FE), in stretto coordinamento, per quanto riguarda l’attività anticnedi, con il Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI) e con la Sala Operativa Unificata Permanente (S.O.U.P.) della Regione Sicilia. 

Entrambi gli equipaggi una volta atterrati nella base aerea di Trapani-Birgi, circa alle 19:30, hanno ripreso le loro rispettive prontezze, per il servizio S.A.R. Nazionale e il servizio di Antincendio Boschivo, predisponendosi per l’eventualità di un ulteriore intervento.