Salemi, esplosioni e fiamme in una palazzina della via Mazara (VIDEO)

Ecco sa è successo - La notizia aggiornata

Salemi, esplosioni e fiamme in una palazzina della via Mazara (VIDEO)

La terra ha tremato a Salemi, nel primo pomeriggio di oggi, a causa di diverse esplosioni all’interno di un negozio di ferramenta in fiamme, al pianoterra di una palazzina sulla via Mazara.

Il fuoco, divampato per cause ancora ignote, avrebbe determinato lo scoppio di alcune bombole di Gpl, tra la merce dell’esercizio commerciale.  

Al momento non vengono segnalate vittime, ma l’apprensione è tanta, ed è aggravata dalla presenza, al piano superiore dell’edificio, di una casa di accoglienza per anziani.

AGGIORNAMENTO

Prima che le fiamme si propagassero gli abitanti della palazzina dove a pian terreno si trovava il negozio sono riusciti ad abbandonare le proprie case così come i residenti delle palazzine vicine. Le fiamme hanno causato lo scoppio di una decina di bombole del gas che si trovavano in deposito nel cortile esterno del negozio.

Sono intervenuti Vigili del fuoco, Protezione Civile, Corpo forestale, carabinieri e Polizia Municipale. Ci sono anche 8 anziani tra le persone evacuate a causa dell'incendio che ha distrutto il negozio di ferramenta 'FareFacile' di Salemi. Gli anziani ospiti della comunità 'Elisir', con l'aiuto di vigili del fuoco e uomini della Protezione civile, hanno lasciato l'appartamento che si trova al secondo piano della palazzina interessata dalle fiamme. Tra gli anziani non c'è nessun ferito.

"Li ho visti uno a uno e stanno tutti bene - ha detto il sindaco Domenico Venuti - ci siamo già attivati per trovare una sistemazione provvisoria nelle strutture ricettive della città, seppur con difficoltà visto che sono piene di turisti".

AGGIORNAMENTO

L'incendio è ancora in corso anche se sotto controllo. Alcuni anziani sono stati portati giù a braccia dai Vigili del Fuoco. Tre le ambulanze del 118 che hanno provveduto a dare loro i primi soccorsi. Sul posto al momento anche il Nucleo investigativo dei Vigili del fuoco di Palermo per appurare le origini delle fiamme.

AGGIORNAMENTO

Gli ospiti della casa alloggio per anziani Elisir sono stati ricollocati in altre strutture di accoglienza.

GUARDA IL VIDEO 

https://www.youtube.com/shorts/WMzOIeFU9wo

Salemi, esplosioni e fiamme in una palazzina della via Mazara (VIDEO)

Salemi, esplosioni e fiamme in una palazzina della via Mazara (VIDEO)