Allerta meteo rossa: 'il ciclone Apollo in avvicinamento sulla Sicilia orientale'

Il capo dipartimento della Protezione civile regionale, Salvo Cocina, stamattina a Raiuno

Allerta meteo rossa: 'il ciclone Apollo in avvicinamento sulla Sicilia orientale'

L’allarme rosso previsto per oggi sulla Sicilia orientale è più che giustificato. L’urgano mediterraneo Apollo non si è ancora abbattuto su quella parte di isola ma i radar lo fotografano in mare tra Siracusa e Malta, in avvicinamento.

Lo ha detto stamattina anche il capo dipartimento della Protezione civile regionale, Salvo Cocina, a Raiuno.

"La pioggia sulla Sicilia orientale dalla notte scorsa si sta intensificando nella provincia di Siracusa, dove c'è la frazione di Targia che risulta allagata e si registrano infiltrazioni nell'ospedale di Avola. E' stata interrotta dalla polizia stradale la circolazione nell'autostrada di collegamento con Catania tra Melilli e Siracusa Nord, sempre per allagamento". E' stato il bilancio provvisorio tracciato da Cocina sottolineando che al momento "non ci sono criticità di rilievo".

"E' una pioggia sostenuta, ma non forte - ha aggiunto Cocina - in sei ore sono caduti circa 120 millimetri di acqua, quindi circa 20 l'ora. Anche a Catania sta piovendo, ma non in maniera intesa. Se si dovesse mantenere così non ci sarebbero criticità ulteriori. Sono piogge di minore entità - ha osservato - ma su un terreno che è già saturo e non può ricevere acqua ed è pericoloso perché invade le strade e nei terreni può innescare smottamenti, frane e cadute di fango".