Chiusura scuole il Tar: 'Domani a Siracusa si torna in classe'

Il Tribunale amministrativo della Sicilia cancella l'ordinanza del sindaco

Chiusura scuole il Tar: 'Domani a Siracusa si torna in classe'

Nessuna sospensione della scuola in presenza, domani mattina a Siracusa si torna in aula. Lo ha deciso il Tar Sicilia che di fatto, poterebbe inficiare in un sol colpo le ordinanze di chiusura dei sindaci emesse nelle ultime 36 ore.

Il Tribunale amministrativo ha infatti pubblicato nel pomeriggio il decreto sul ricorso presentato dal Ministero della Pubblica Istruzione contro la chiusura delle scuole decisa a Siracusa, (attualmente in zona arancione come Trapani ed Erice e altri Comuni), acclarando che i Sindaci per legge solo in zona rossa possono chiudere le scuole.  Quanto stabilito dalla legge è prevalente rispetto all'ordinanza del presidente Musumeci che dà ai Sindaci la possibilità (facoltà non obbligo) di chiudere le scuole anche in zona arancione. E inoltre a Siracusa (come a Trapani), non ci sono dati tali da giustificare l'emergenza, dato che i contagi sono sotto la media nazionale.

Vedremo nelle prossime ore se a catena la decisione del Tar si riverserà anche nelle altre provincie, compresa la nostra.