Amianto sui traghetti per le isole minori? Presentato esposto

Il movimento politico Gran Sicilia annuncia manifestazioni a Trapani e Porto Empedocle

Amianto sui traghetti per le isole minori? Presentato esposto

“I traghetti che svolgono il servizio di trasporto marittimo locale, tra la Sicilia e l'Arcipelago isolano, rispettano le normative Internazionali che prevedono la totale rimozione e l'assenza di amianto dalle navi?”.

E’ una delle domande contenute nell’esposto denuncia presentato dal movimento politico Gran Sicilia alle Autorità politico-istituzionali e organismi tecnici per avere maggiori informazioni a riguardo.

Le polveri contenenti fibre di amianto, - si legge nell’esposto a firma del presidente di Gran Sicilia Enzo Castrenze Cassata - se inalate anche in piccolissime dosi, causano il tumore del polmone e il mesotelioma pleurico! I marittimi, i portuali, i viaggiatori-utenti di questi mezzi di trasporto, sono tutelati?. I marittimi, i portuali, i viaggiatori-utenti di questi mezzi di trasporto, sono tutelati? La loro salute è a rischio?. La SOLAS e le altre Istituzioni preposte garantiscono con controlli ed ispezioni che le normative vengano rispettate?”.

A breve il movimento politico organizzerà a Trapani e Porto Empedocle (AG) una manifestazione per sensibilizzare ulteriormente l’opinione pubblica su questo grave problema di salute pubblica.