Pantelleria: ora è allarme Covid

Ventisei i casi in questo momento di cui 9 da da confermare con il tampone molecolare

Pantelleria: ora è allarme Covid

Allarme Covid a Pantelleria: nell'isola del Trapanese è stato scoperto un focolaio con 26 casi al momento, di cui 9 da confermare con il tampone molecolare. Si tratta soprattutto di giovani (almeno 6 i minorenni), e quasi tutti non vaccinati. Il cluster del contagio sarebbe partito da una festa privata e rischia adesso di rendere concreto lo spettro dell'istituzione di una zona rossa.

“Per l’isola sarebbe devastante” spiega all’Adnkronos il sindaco Vincenzo Campo -. Pantelleria, almeno secondo gli ultimi dati disponibili di inizio luglio, è ultima in provincia di Trapani per numero di vaccinati: poco più del 46 per cento.

II dato delle vaccinazioni è certamente aumentato, ieri sono state somministrate 20 prime dosi, ma restiamo maglia nera in provincia e tra gli ultimi anche in Sicilia”.

Il focolaio spaventa. “Speriamo di essere riusciti ad arginarlo - dice il primo cittadino -, se i contagi dovessero dilagare il rischio di diventare zona rossa sarebbe alle porte con un danno gravissimo, anche di immagine per l’isola. In piena stagione estiva le conseguenze di nuove rigide restrizioni sarebbero devastanti e sicuramente non recuperabili”.