Lavoratori in nero e cantieri irregolari: cinque persone denunciate a Pantelleria

Lavoratori in nero e cantieri irregolari: cinque persone denunciate a Pantelleria

Cinque persone denunciate e sanzioni per un totale di ventiseimila euro. E' il risultato di una serie di conttolli effettuati dai Carabinieri della stazione di Pantelleria, di concerto con i colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani 

Gli accertamenti condotti dai Carabinieri in alcuni cantieri edili, hanno fatto emergere presunte violazioni alle norme che regolamentano la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Le cinque persone denunciate, tutti legali rappresentanti di società edili e di trasporto, con sede in Palermo e in Trapani, avrebbero omesso di sottoporre i lavoratori alla visita medica preventiva, di informare e addestrare i lavoratori dipendenti circa rischi connessi con la mansione e l’attività aziendale in generale, di proteggere le aperture verso il vuoto dei ponteggi metallici per evitare cadute dall’alto, nonché di consegnare i prescritti dispositivi di protezione individuale ai lavoratori.

Dodici le sanzioni amministrative, per complessivi diciottomila euro e una  “maxisanzione lavoro nero” per oltre settemila euro, con contestuale sospensione dell’attività imprenditoriale, per l’impiego di un lavoratore in nero.