Pantelleria, visita istituzionale per i vigili del fuoco

Al distaccamento sull’isola il sottosegretario Carlo Sibilia, il capo dipartimento dei Vigili del fuoco, Laura Lega, e il capo nazionale del Corpo, Guido Parisi

Pantelleria, visita istituzionale per i vigili del fuoco

Sono stati a Pantelleria in visita istituzionale al distaccamento aeroportuale dei Vigili del fuoco, ieri, il sottosegretario al Ministero dell’Interno con delega ai Vigili del fuoco, Carlo Sibilia, il capo dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Prefetto Laura Lega, il capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, Guido Parisi, e il direttore regionale dei Vigili del Fuoco per la Sicilia, Ennio Aquilino.

La delegazione ministeriale è stata accolta dal comandante provinciale dei Vigili del fuoco, Michele Burgio, dal Prefetto di Trapani, Filippina Cucuzza, e dal Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo.

L’incontro con i vigili del fuoco panteschi si è svolto nella sede di servizio messa a disposizione dalla Marina Militare, all’interno dell’aeroporto.

Le autorità hanno preso visione dell’attuale situazione logistica e hanno assicurato l’impegno dell’amministrazione affinché siano realizzati in tempi certi i lavori di ristrutturazione del distaccamento Vigili del Fuoco. Nel contempo è stato riferito che saranno portati alla firma gli accordi con la Marina Militare e con l’Aeronautica Militare per il miglioramento delle sedi provvisorie, in uso al personale vigilfuoco. È riportato in una nota diffusa oggi dal Comando provinciale, con un breve resoconto dell’incontro.

Il capo del Corpo nazionale, durante il suo intervento, ha invitato le autorità e tutti i presenti ad un minuto di silenzio alla memoria del vigile del fuoco Giovanni Errera, deceduto libero dal servizio in occasione della tromba d’aria che ha colpito l’isola di Pantelleria nel 2021.

Il comandante Burgio, infine, ha ringraziato il personale di Pantelleria che da più di tre anni ha convissuto in una precaria situazione logistica, dimostrando alto senso del dovere e elevato spirito di sacrificio.

Al termine della visita, il comandante provinciale ha fatto omaggio del Crest del Comando agli illustri ospiti.