Coffe Break di Giusi licata

Bonificato il litorale di Nubia con la giornata ecologica "Ripuliamo la spiaggia"

Bonificato il litorale di Nubia con la giornata ecologica

Un centinaio di sacchi di rifiuti differenziati e oltre una tonnellata di rifiuti ingombranti, sono stati raccolti ieri, lungo il litorale della frazione di Nubia, nel corso della giornata ecologica “RipuliAmo la spiaggia”, promossa dall’Amministrazione comunale di Paceco e dalla Pro Loco di Nubia, con la partecipazione delle associazioni della frazione, degli scout di Paceco e di altri volontari.

Circa ottanta persone, di tutte le età, hanno bonificato la costa partendo dalla Torre di Nubia, eliminando anche i relitti di tre piccole imbarcazioni (un vecchio gommone e i resti di una barca in vetroresina e di una in legno) oltre ad una bombola, un televisore, una rete abbandonata e numerosi copertoni. Tutti i rifiuti raccolti saranno conferiti in discarica nei prossimi giorni.

“Abbiamo assistito ad un evento oserei dire epocale per la frazione di Nubia – afferma l’assessore Salvatore Castelli – perché da oltre un decennio non vi è memoria di un'attività di pulitura così massiccia del litorale pacecoto. Tanta determinazione ed impegno sono stati i requisiti necessari per raggiungere il risultato acquisito”.

"Qualcosa di mportante è stata realizzata, grazie all'impegno a difesa dell'ambiente delle associazioni, degli scout e di tanti altri volontari, tutti animati da buoni propositi per ripulire questo litorale dalle sporcizie e dai rifiuti abbandonati; - sottolinea il Sindaco di Paceco, Giuseppe Scarcella - in maniera spontanea ci siamo ritrovati tutti quanti qua, e l'Amministrazione comunale non può che apprezzare questa iniziativa di grande significato civile e morale".

Bonificato il litorale di Nubia con la giornata ecologica

Rinfresca il tuo sito