Mazara del Vallo. Furto al rifugio sanitario per cani

Mazara del Vallo. Furto al rifugio sanitario per cani

I ladri hanno colpito la notte scorsa: dopo essersi introdotti nella struttura di contrada Affacciata, hanno portato via un paio di elettrodomestici e qualche altro oggetto.

Lo ha reso noto l’assessore comunale di Mazara del Vallo, Alessandro Norrito, raccontando che il furto è stato scoperto questa mattina dal personale del rifugio per cani all’apertura dei locali; è stata quindi avvertita la responsabile, Tatiana Perzia, che ha subito chiesto l’intervento dei Carabinieri per i rilievi del caso.

«Nessuno degli animali ospiti della struttura è stato toccato» precisa l’assessore Norrito, che ha delega al Benessere degli Animali, e annuncia maggiori misure di controllo nel rifugio di contrada Affacciata: «Ho subito dato direttiva di rafforzare la sicurezza e la video sorveglianza, considerando che pur essendo installata la videosorveglianza ha presentato problemi di funzionamento e va messa in collegamento telematico con la centrale operativa. Sia sul rafforzamento della sicurezza che sulla ottimale gestione del Rifugio sanitario e sulla vicenda randagismo in genere – prosegue Norrito – è fondamentale la collaborazione con le associazioni di volontariato animaliste. Proprio nei giorni scorsi, unitamente all'associazione Enpa, aggiudicataria del servizio di gestione del Rifugio sanitario e ad altre associazioni del territorio abbiamo fatto un incontro insieme al rappresentante della commissione Sanità, Gianfranco Casale, ed al funzionario responsabile della struttura arch. Tatiana Perzia, per avviare una sinergia e collaborazione con tutte le associazioni e gli attivisti del benessere animale, che ha l'obiettivo di elaborare un piano generale di censimento, sterilizzazione e microchippatura di tutti i cani del territorio. Nelle more della stipula di un protocollo d'intesa con i medici veterinari, - sottolinea l'assessore - il nostro intendimento è di incentivare sia l’affidamento temporaneo degli animali che soprattutto incentivare le adozioni, prevedendo ad esempio forme di agevolazioni e scontistiche su tributi. Sono misure – conclude – che potremo definire meglio ed attuare soltanto dopo l'approvazione del bilancio. Ma da subito - conclude - dobbiamo garantire la sicurezza e la videosorveglianza».