Mazara, undici persone salvate dalla Guardia Costiera a dieci miglia dal porto
- Cronaca
- Mazara del Vallo
- Redazione
- 4 mesi fa 28 mag 2024 Tot.187
Alle prime ore di questa mattina, la Guardia Costiera di Mazara del Vallo ha soccorso e salvato 11 uomini provenienti dal Nord Africa, trovati su un’imbarcazione alla deriva a circa 10 miglia nautiche dal porto.
L'operazione di soccorso è stata avviata a seguito di una segnalazione ricevuta dalla Sala Operativa della Guardia Costiera di Mazara del Vallo da parte del 12° Centro Secondario di Soccorso Marittimo della Guardia Costiera di Palermo. E' così stata attivata una catena di intervento per prestare aiuto ai migranti.
All'arrivo sul punto indicato, i militari hanno individuato una piccola imbarcazione blu, priva di motore, con a bordo 11 migranti. Dopo aver effettuato il trasbordo sulla motovedetta, i soccorritori li hanno condotti in sicurezza al porto di Mazara del Vallo.
Una volta giunti a terra, i migranti, di nazionalità tunisina e marocchina, sono stati sottoposti a controlli sanitari ed è stato accertato il loro buono stato di salute. Sotto il coordinamento della Prefettura di Trapani, i migranti sono stati successivamente trasferiti presso un centro di accoglienza a Trapani, scortati da personale della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza per le procedure di identificazione.
Redazione
La redazione del giornale si trova ad Erice Casa Santa in Via Vittoria 40/3