Mazara, a caccia di cinghiali nella riserva: denunciati in due
- Cronaca
- Mazara del Vallo
- Redazione
- 7 mesi fa 6 feb 2024 Tot.302
I Carabinieri Forestali del Centro Anticrimine Natura di Palermo - Nucleo Cites con il supporto dei militari dei Distaccamenti Cites di Trapani e Punta Raisi, al termine di un’articolata attività di antibracconaggio hanno denunciato alla locale Procura della Repubblica un 68enne e un 56enne, intenti ad effettuare la caccia al cinghiale all’interno dell’area protetta “Riserva Naturale Integrale Lago Preola e Gorghi Tondi” di Mazara del Vallo (dove la caccia è sempre vietata).
I militari sorprendevano i due uomini all’interno dell’area protetta, in orario serale, muniti di fucili, visori termici ed ottica di precisione, nonché di strumenti idonei a richiamare gli animali (consistenti in secchi con mais, di cui i cinghiali sono ghiotti).
A riprova della volontà di effettuare una battuta di caccia dentro la riserva, sono state rinvenute, a breve distanza, alcune buche nel terreno ricolme di mais e alcune postazioni dove i bracconieri si sarebbero riparati in attesa dell’arrivo degli animali.
Ai due soggetti, fermati prima che riuscissero a mettere in pratica i loro scopi, sono state sequestrate le armi, le munizioni e i mezzi di caccia.
L’odierna attività si colloca all’ interno dell’impegno quotidiano che l’Arma dei Carabinieri rivolge al contrasto dei reati ambientali e in danno degli animali e, in particolare, all’intensificazione dei controlli per il contrasto del bracconaggio, soprattutto all’ interno delle aree protette.
Redazione
La redazione del giornale si trova ad Erice Casa Santa in Via Vittoria 40/3