Mazara del Vallo: controlli dei carabinieri nei cantieri, due denunce

Mazara del Vallo: controlli dei carabinieri nei cantieri, due denunce

Proseguono i controlli dei carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani e della stazione di Mazara del Vallo, nell’ambito della campagna di controlli straordinari dei cantieri edili.

Sono due le persone denunciate a piede libero dai militari dell'Arma, per presunte violazioni alla vigente normativa circa la sicurezza nei luoghi di lavoro. Si tratta del titolare di una locale impresa di costruzione e del coordinatore della sicurezza nel cantiere.

In particolare, secondo quanto emerso nel corso degli accertamenti, il titolare della ditta avrebbe omesso di sottoporre i lavoratori alla preventiva visita per l’idoneità alla mansione, di informarli circa i rischi connessi all’attività svolta, di delimitare gli scavi e di proteggere le aperture in modo da impedire le cadute accidentali, nonché di fissare correttamente tra loro i ponti sui cavalletti delle impalcature.

Il coordinatore della sicurezza nel cantiere, invece, non avrebbe redatto il previsto Piano di Sicurezza e Coordinamento.

I carabinieri hanno anche elevato dei varbali per un totale di undicimila euro e una sanzione amministrativa di oltre tremila euro. È stata anche sospesa l’attività imprenditoriale per gravi violazioni in materia di tutela della salute nei luoghi di lavoro.