Mazara del Vallo: deposito incontrollato di rifiuti, sequestrata un'area

Mazara del Vallo: deposito incontrollato di rifiuti, sequestrata un'area

I militari della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo, di concerto con il personale dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) Sicilia, ha sequestrato un’area complessiva di circa nocento metri quadrati all’interno di un’attività produttiva operante nel settore alimentare, nel comune di Mazara del Vallo.

L'area era stata trasformata in una vera e propria discarica a cielo aperto. All'interno sono stati rinvenuti numerosi rifiuti di diversa natura, anche pericolosi, sprovvisti del Codice Europeo Rifiuti (C.E.R.), obbligatorio per l’identificazione della tipologia.

Tra questi è stato possibile accertare la presenza di: macchinari per lavorazioni industriali obsoleti, materiali ferrosi, prodotti chimici, rifiuti in legno, cisterne con liquidi ed altri di vario genere.

All’esame dei registri, inoltre, gli stessi non risultavano correttamente annotati, pertanto non è stato possibile accertare la data di deposito, non rispettando la corretta tracciabilità, in violazione della normativa di settore che prevede precise modalità e tempi per lo smaltimento.