Blackout a Marsala, anziano salvato dai vigili del fuoco

Blackout a Marsala, anziano salvato dai vigili del fuoco

I blackout di energia elettrica che si sono susseguiti a Marsala negli ultimi due giorni, hanno messo in pericolo di vita, in contrada Fossarunza, un uomo di 77 anni che respira tramite la ventilazione meccanica controllata.

Ieri pomeriggio, l’ennesima mancanza di corrente, prolungandosi, ha allarmato la moglie dell’anziano, perché il ventilatore meccanico ha un’autonomia di circa cinque ore con le proprie batterie ricaricabili, ed erano già trascorse tre ore dall’inizio del nuovo blackout.

Vedendo che la corrente non ritornava, la donna ha chiesto aiuto ai vigili del fuoco, che sono intervenuti con un gruppo elettrogeno per l’alimentazione e la ricarica del ventilatore meccanico.

“L’intervento – è evidenziato dal Comando provinciale dei Vigili del fuoco – è valso ad assicurare la respirazione forzata dell’uomo. E quando alle 20.45 è ritornata la corrente elettrica, il ventilatore si era nel frattempo ricaricato”.

Il ritorno dell’apparecchio al suo normale funzionamento, ha quindi risolto la situazione di apprensione che era stata già mitigata dall’arrivo dei vigili del fuoco con il gruppo elettrogeno. E tanta preoccupazione si è sciolta infine in innumerevoli ringraziamenti alla squadra intervenuta, da parte dell’anziano e dei suoi familiari.

Blackout a Marsala, anziano salvato dai vigili del fuoco