Alcamo, la 16enne Maria Pia Calandra nominata Alfiere della Repubblica

Alcamo, la 16enne Maria Pia Calandra nominata Alfiere della Repubblica

C’è anche la giovanissima Maria Pia Calandra, 16 anni di Alcamo, tra i 28 giovani a cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha conferito stamattina l’attestato d’onore di “Alfiere della Repubblica”. L’alta onorificenza è stata assegnata direttamente dal Capo dello Stato ai giovani che nel 2020 si sono distinti per l’impegno e le azioni coraggiose e solidali, e rappresentano, attraverso la loro testimonianza, il futuro e la speranza in un anno che rimarrà nella storia per i tragici eventi legati alla pandemia.

Questa la motivazione riportata nella pergamena “Per l’impegno generoso e la dedizione con cui ha prestato servizio di volontariato durante l’emergenza Covid. Si è resa disponibile ad ogni attività di assistenza e di supporto in favore delle persone più vulnerabili e la sua gentilezza è stata di conforto per molti”.

Accanto ai 28 Attestati d'onore sono state assegnate anche tre targhe per azioni collettive, che traggono anch’esse ispirazione dai valori di altruismo e dal profondo senso di responsabilità, in questo periodo di emergenza sanitaria.