Domani ad Alcamo i funerali di monsignor Vito Filippi

È stato anche Vicario generale della Diocesi. Il ricordo del vescovo Fragnelli

Domani ad Alcamo i funerali di monsignor Vito Filippi

Si è spento oggi, dopo una lunga malattia, mons. Vito Filippi, originario di Alcamo, 76 anni. Ordinato dal vescovo Ricceri nella Chiesa  Madre di Alcamo il 25 marzo del 1972 è stato per diversi anni Vicario generale della Diocesi (dal 1999 al 2008), Cancelliere vescovile, economo diocesano, amministratore del Seminario, presidente dell' Istituto sostentamento clero, Vicario episcopale per il clero e la vita consacrata, rettore per molti anni della Chiesa di San Francesco di Paola a Trapani. Ma non sono solo gli incarichi di alta responsabilità amministrativa a fianco dei vescovi a definirne il profilo. Per molti anni, anche dopo che la malattia aveva minato il suo fisico, è stato confessore, guida spirituale per religiose, sacerdoti, diaconi in formazione, fedeli e finché le forze lo hanno permesso anche esorcista diocesano.

"Uomo di poche parole, innamorato di Gesù buon Pastore padre Vito, com'era da tutti chiamato, ha amato la Chiesa con totale disponibilità - dice il vescovo Pietro Maria Fragnelli -. Lo ricordano tutti come collaboratore discreto nei vari servizi di Curia, delicato e fermo padre spirituale, attento ai confratelli e alla vita consacrata, sollecito verso i malati nel corpo e nello spirito, fiducioso nell'accompagnare le famiglie. Entrato nella Pasqua eterna, continua ad essere luce per il cammino della nostra Chiesa, che si stringe al fratello don Pietro e a tutti i familiari, per ringraziarli per la dedizione prestatagli insieme a quanti - medici e infermieri -  si sono presi cura di lui. Arrivederci in cielo, caro padre Vito". 

La salma di padre Vito domani mattina sarà esposta nella Chiesa della Sacra Famiglia di Alcamo dov'era rettore. Alle ore 15.30 il vescovo Fragnelli presiederà i funerali nella Chiesa Madre di Alcamo.